Latte di mandorle fatto in casa

latte di mandorle fatto in casa

Ed eccoci a una preparazione di base che non può mancare nell’alimentazione vegetariana: il latte di mandorle fatto in casa.

Si tratta di una bevanda semplicissima da preparare e vi assicuro che una volta provata la versione homemade, sarà difficilissimo tornare indietro.

Vi bastano buone mandorle biologiche, acqua e un estrattore di succo e il gioco è fatto.

La proporzione mandorle – acqua può variare da 1:3 a 1:5 in base all’intensità che volete raggiungere. Chiaramente, più alta sarà la percentuale di mandorle, più intenso sarà il gusto della bevanda che otterrete.

Per mantenere alti i valori nutritivi sarebbe meglio scegliere mandorle biologiche non pelate né tostate.

Ingredienti per 500 ml di latte di mandorle fatto in casa

  • 100 G DI MANDORLE SGUSCIATE
  • 500 ML DI ACQUA
  • 1 Cucchiaino di zucchero di cocco (opzionale)

Preparazione

Sgusciate le mandorle e lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore.

Trascorso il tempo di ammollo, lavatele sotto acqua corrente. Per un latte di mandorle bianchissimo, potete spelarle, altrimenti mettetele con la buccia nell’estrattore con il filtro a maglia fine. Azionate l’estrattore e unite lentamente anche i 500 ml di acqua. Con la buccia, il latte di mandorle sarà leggermente più scuro, ma conserverà una percentuale di fibre maggiore.

Se desiderate una bevanda più dolce, aggiungete anche un cucchiaino di zucchero di cocco.

Privo di lattosio e ricco di fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e calcio, il latte di mandorle è un vero toccasana, alleato della pelle e amico dei muscoli.

Si conserva in frigo per non più di 2 giorni, ma come per i succhi, appena estratto contiene un numero di sostanze nutritive maggiori e quindi il consiglio è di berlo subito.

Occhio poi a non gettare nell’umido lo scarto dell’estrattore, perché dalla preparazione del latte vegetale di mandorla si ottiene l’okara, un composto farinoso e bianco, ottimo da essicare o da utilizzare per dolci, biscotti, formaggi vegetali e tante altre ricette.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *