Blueberry Pie all’olio di oliva

torta ai mirtilli

La Blueberry Pie – o torta ai mirtilli – è un delizioso dolce di americana provenienza caratterizzato da un guscio croccante di pie crust e un delicato ripieno di mirtilli freschi.

Una fettina di torta ai mirtilli?

Ebbene sì, quando si parla di torta ai mirtilli, il mio immaginario corre veloce alle deliziose pie di frutta delle tavole calde americane, accompagnate dal caffè lungo servito al tavolo da Shelly Johnson in divisa da cameriera.


Se amate le torte americane, non potete perdervi la ricetta della più classiche delle pie americane: la American Apple Pie.


Mi sono sempre figurata queste torte come qualcosa di irresistibile e così mi son detta che era ora di provare a trovare la giusta ricetta che rendesse onore alle mie fantasie di twinpeaksiana memoria.

L’occasione è arrivata grazie alla collaborazione con il Frantoio Turri e al loro meraviglioso Olio del Garda, dalle caratteristiche organolettiche delicate e fruttate, perfetto per sostituire il burro nella preparazione di questo pie crust vegan.

La storia del Frantoio Turri è legata a quella della famiglia Turri, che dal 1951 ha tradotto l’amore per l’olivicoltura e la passione per il territorio del Garda nella produzione di oli extra vergini di oliva di eccellenza.

Oggi il Frantoio Turri è un’azienda moderna che ha saputo armonizzare la tradizione del passato con la tecnologia più all’avanguardia, dando vita ad un’interessante varietà di oli extra vergini di grande pregio.

Per questa torta ai mirtilli all’olio di oliva ho scelto di utilizzare l’Olio Extra Vergine di Oliva Turri Biologico, il cui sapore fruttato e delicato si sposa alla perfezione con il guscio di pie crust, conferendogli inoltre un’ottima friabilità

Ma torniamo alla ricetta. La ricetta della Blueberry Pie che vi propongo è molto semplice, ma nasconde una piccola insidia: nel realizzare il pie crust fate attenzione a tenere alto il bordo della pie, poiché in cottura il ripieno tenderà a sobbollire e se i bordi non sono abbastanza alti, uscirà dalla tortiera!

Note: questa versione della torta ai mirtilli americana è vegan friendly, esclude quindi tutti i derivati di origine animale ed è perfetta sia per gli intolleranti ai latticini che per gli allergici alle proteine dell’uovo.

Ingredienti per una torta ai mirtilli per 8-10 persone

TORTIERA DA PIE DA 22 CM Ø

Per il pie crust all’olio

  • 200 G DI FARINA 00 (W 90-160)
  • 50 G DI FARINA INTEGRALE BIO
  • 25 G DI ZUCCHERO DI CANNA
  • 1 CUCCHIAINO DI ACETO DI MELE (OPZIONALE)
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 60 ML DI OLIO EXTRA VERGINE DI Oliva Biologico Turri
  • 60 ML DI ACQUA GHIACCIATA

Per il ripieno di mirtilli

  • 400 g di mirtilli FRESCHI
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di zucchero di canna
  • 30 g di amido di mais
  • 1 pizzico di sale

Per la finitura

  • 2 cucchiai di latte di mandorle

Preparazione

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora
TEMPO DI COTTURA: 50 MIN

Come preparare la Blueberry Pie all’olio di oliva

Fase I – Il pie crust all’olio

Nella ciotola della planetaria unite le farine setacciate, lo zucchero di canna, l’aceto di mele, il pizzico di sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Impastate per alcuni minuti, aiutandovi versando l’acqua ghiacciata poco a poco, fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.

Tagliate a metà l’impasto e stendetelo con le mani in due dischi da 1 cm.

Avvolgeteli nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Fase II – Il ripieno di mirtilli

Lavate bene i mirtilli in acqua fredda e versateli in una ciotola capiente.

Condite i mirtilli con il succo di limone e l’estratto di vaniglia.

Unite in una ciotolina lo zucchero, l’amido di mais e il pizzico di sale e aggiungete il tutto alla ciotola con i mirtilli, mescolando bene.

Fase III – La pie ai mirtilli

Preriscaldate il forno a 200 °C.

Trascorso il tempo di riposo, prendete uno dei dischi di pie crust e stendetelo con il matterello in una sfoglia sottile 3-4 mm. 

Foderate la vostra teglia da pie e riempitela con il ripieno di mirtilli.

Stendete anche il secondo disco e completate il tutto con un bel reticolato rustico, spennellate con il latte di mandorle e infornate sul ripiano medio del forno a 200 °C per i primi 10 minuti. 

Se volete garantirvi una bella doratura della pie, vi consiglio un piccolo trucchetto: spennellate la superficie della pie con un mix di acqua e polvere di arance essiccate. 

Abbassate quindi la temperatura 180 °C e cuocete per altri 40 minuti.

Sfornate la vostra splendida pie ai mirtilli e fate prova di estrema abnegazione e pazienza: prima di assaggiarla, infatti, dovrete attendere almeno un paio d’ore, ma vi garantisco che ne varrà la pena!