Hot Milk Sponge Cake

hot milk sponge cake

Ecco a voi la Hot Milk Sponge Cake, la torta degli angeli per eccellenza.

Questa morbidissima torta al latte caldo è la quintessenza del soffice, dell’impalpabile, del profumato. Insomma, è una delizia.

La ricetta è di Tish Boyle ed è tanto semplice da risultare quasi banale. La peculiarità sta nell’uso del latte caldo da versare sul composto di uova e zucchero.

Per riuscire alla perfezione però è fondamentale usare solo uova a temperatura ambiente, montarle a lungo con lo zucchero (e qui ci viene in aiuto la planetaria o lo sbattitore elettrico) e inglobare la farina con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non sgonfiare l’impasto.

Altra importante accortezza consiste nell’imburrare e foderare (sì, entrambe le cose) una tortiera apribile per avere una Hot Milk Sponge Cake esteticamente perfetta 😉

Spolverizzata con zucchero a velo è perfetta per la colazione o la merenda, ma se volete lanciarvi in decorazioni più creative farà bella figura anche come torta di compleanno.

Ingredienti per una Hot Milk Sponge Cake da 20cm

120 g Latte fresco intero

60 g Burro

165 g Farina 00

6 g Lievito per dolci

170 g Zucchero bianco

3 Uova a temperatura ambiente

1 pizzico di Sale

Opzionale

1 bacca di vaniglia

Preparazione

Montate le uova intere nella planetaria per due minuti, aggiungete lo zucchero e montate per altri 15 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Setacciate la farina, il lievito e il pizzico di sale e incorporatela al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiarlo.

Versate ora il latte e il burro in un pentolino, se avete scelto di aromatizzare la torta, unite la vaniglia, scaldate a fuoco medio e portate ad ebollizione.
Poco prima che raggiunga il bollore versatelo sul composto, mescolando sempre dal basso verso l’alto e con movimenti delicati.

Imburrate e foderate una tortiera apribile di 20 cm.

Una tecnica che funziona piuttosto bene per foderare le tortiere con carta da forno consiste nell’imburrare la tortiera, ritagliare un cerchio di carta per il fondo e una striscia per il bordo e farli aderire bene sfruttando la viscosità del burro.

Versate il composto nella tortiera, livellatelo con una spatola e fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 25-30 minuti.

Sfornate la vostra Hot Milk Sponge Cake e lasciatela riposare 10 minuti prima di aprire la tortiera. Rimuovete quindi delicatamente anche la carta forno e servite spolverizzata con zucchero a velo o decorata con frutti di bosco.