3 segreti per waffles dorati e croccanti

waffle

I waffles sono delle spettacolari cialde dolci dalla riconoscibilissima trama a nido d’ape, morbide dentro e croccanti fuori, tipiche della cucina belga.

La colazione è una cosa seria.

Mai stata più d’accordo. Quindi eccomi qui a presentarvi la Colazione, quella con la C maiuscola e tanta bontà, sotto forma di meravigliose cialde dolci dalla tipica trama a nido d’ape: i waffle!


Se la colazione è il vostro pasto preferito, non perdetevi la ricetta dei pancakes!


Queste dolcezze di nordica provenienza hanno fatto ormai capolino anche sulle tavole italiane, perché ammettiamolo: queste cialde ricoperte di sciroppo d’acero, marmellata e frutta fresca fan simpatia.

Ora, dopo diversi tentativi, ho messo a punto la ricetta perfetta per me – dolce al punto giusto, leggera ma gustosa, morbida dentro e dorata fuori – e mi sembrava cosa buona e giusta, condividerla anche con voi, corredata di 3 segreti che vi lasceranno a bocca aperta (e a pancia piena! :-))

✪ Albumi montati a neve
Non è un passaggio evitabile, fidatevi: aggiungere a fine preparazione gli albumi montati a neve darà infatti alla vostra pastella per waffle una leggerezza incredibile.

✪ Amido di mais
Lo so, sembra insignificante, ma l’amido di mais ha la capacità di evitare ai vostri waffle di diventare mollicci (e poco gradevoli).

✪ Seconda cottura in forno
Premesso che a me piacciono anche morbidi, se volete rendere i vostri waffle ancora più croccanti, una volta sfornati e rimossi dallo stampo, fateli dorare in forno direttamente sulla griglia per 5 minuti a 180 °C.

PS: la ricetta che vi propongo è perfetta per ottenere dei morbidi waffle al forno utilizzando lo stampo in silicone, ma può essere utilizzata anche con la classica cialdiera.

Ingredienti per 8 waffle

Per la pastella dei waffles

  • 180 g di farina 0
  • 10 g di amido di mais
  • 200 g di latte intero o vegetale
  • 30 g di olio di riso (o di semi)
  • 40 g di burro, fuso
  • 70 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 2 g di lievito per dolci (circa 1 cucchiaino da caffè)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per guarnire

  • frutta fresca
  • sciroppo d’acero
  • burro

Preparazione

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti

Come preparare i waffle

Per prima cosa, montate gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale e mettete da parte.

Unite quindi tutti gli ingredienti secchi – farina, amido di mais, zucchero e lievito – in una ciotola di dimensioni medie.

Aggiungete i tuorli, il latte, il burro fuso, l’olio, l’estratto di vaniglia e mescolate bene con il minipimer per rimuovere tutti i grumi.

Unite infine al composto gli albumi montati a neve, amalgamandoli con una spatola dal basso verso l’alto.

E voilà, l’impasto per i waffle è pronto.

Appoggiate lo stampo in silicone su una teglia e riempitelo, livellando bene la superficie, fino a coprire del tutto le formine da waffle e via in forno a cuocere.

Lasciate cuocere i vostri waffle per 15-18 minuti a 180 °C in forno già caldo.

Sfornate e lasciate intiepidire lo stampo fuori dal forno.

Come sfornare i waffle dallo stampo in silicone?

Per staccare i waffle dalle formine senza ustionarvi e senza rovinarne la forma, basterà attendere 5 minuti: così facendo, i waffle prenderanno consistenza e sarà molto più facile rimuoverli dallo stampo in silicone.

Se a fine cottura i waffle non vi sembreranno dorati e croccanti a sufficienza, lasciateli cuocere ancora 5 minuti direttamente sulla griglia del forno a 180 °C.

Servite i waffle ancora caldi con sciroppo d’acero, frutta fresca o, ancora, una pallina di gelato e granella di nocciole.