Torta salata ai carciofi

torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi è una spirale di pasta fillo croccante fuori e dal ripieno morbido e delicato. Bella da vedere, deliziosa da mangiare.

Quella tra me e i carciofi è stata una storia piuttosto difficile. Odiati da bambina, snobbati da adulta, ho ripreso ad averci a che fare solo da alcuni anni, quando ho assaggiato una torta salata ai carciofi alla genovese che toglieva il fiato da quanto era buona.

Così, da un po’ abbiamo ripreso a frequentarci fino a diventare buoni amici.

Ma veniamo a questa torta salata ai carciofi, di cui questi ultimi sono l’ingrediente principale. Racchiusi in una sfoglia di pasta fillo croccante, ammorbiditi dalla ricotta, emergono in tutto il loro sapore.

Certo, se non vi piacciono, c’è poco da fare. Ma fossi in voi, io una chance, a questi carciofi, gliela darei.

Ingredienti per una torta salata ai carciofi

Dimensioni teglia: 20 – 22 cm Ø

Per la torta salata ai carciofi

  • 1 confezione di pasta fillo
  • 400 g di cuori di carciofo, già puliti
  • 250 g di ricotta fresca
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di parmigiano, grattugiato
  • 1 cucchiaio di maggiorana
  • sale
  • un pizzico di noce moscata

Per la decorazione

  • Semi di sesamo bianchi
  • Semi di sesamo neri

Preparazione

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15+45 min

Come preparare la torta salata ai carciofi

In una padella antiaderente fate cuocere i cuori di carciofo già puliti tagliati a metà con un filo d’olio e un pizzico abbondante di sale per 10- 15 minuti o comunque fino a quando saranno ben cotti e morbidi.

Come pulire i carciofi
Se avete optato per i carciofi interi, bisogna prima di tutto pulire i carciofi. Riempite una ciotola con acqua e unite il succo di mezzo limone. Eliminate dai carciofi il gambo e le foglie esterne. Pelate quindi la base dei carciofi fino ad arrivare al cuore. Tagliate infine il cuore di carciofi in 4 quarti immergendo ogni quarto nell’acqua acidulata.

Nel frattempo, sbattete l’uovo in una ciotola, aggiungete la ricotta, il parmigiano, la maggiorana, il pizzico di sale e di noce moscata e mettete da parte.

Una volta tiepidi, unite i carciofi al composto di uova e ricotta: il ripieno della vostra torta salata è pronto.

Preriscaldate il forno a 180°C e oliate una teglia rotonda.

Prendete 2 fogli di fillo e adagiateli uno di fianco all’altro. Sovrapponete e fate aderire bene il bordo dei due fogli, aiutandovi con un pennello intinto in un mix di acqua e olio, come a volerli “incollare”.
Avrete così formato un foglio di pasta fillo largo il doppio.

Distribuite ora 1/4 della farcia e arrotolate la pasta fillo su se stessa come a voler formare un rotolo stretto e lungo.

Sistemate il rotolo di pasta fillo nella teglia partendo dal perimetro più esterno.

Formate altri tre rotoli ripieni di farcia e disponeteli nella teglia collegando l’inizio del nuovo rotolo alla fine del precedente, formando una spirale.

Completate spennellando bene la superficie della spirale con un mix di olio e acqua e decorate infine con una spolverata di semi di sesamo.

Infornate in forno già caldo a 180°C e cuocete la vostra torta salata ai carciofi sul ripiano medio-basso del forno per 35-40 minuti o comunque fino a quando sarà bella dorata in superficie.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *