Polpette di zucchine e feta

polpette di zucchine e feta

Le polpette di zucchine e feta sono un secondo piatto saporito e gustoso, perfetto da servire come aperitivo o come finger food veggie.

Le polpette di zucchine e feta sono da sempre una mia passione. Lo sono da quando le ho assaggiate la prima volta in un ristorantino carinissimo a Santorini e me ne sono innamorata.

Insieme alla spanakopita, allo tzatzìki e al ghìros pìta in versione veggie sono uno dei piatti ellenici che avrei tanto voluto importare in Italia.

I greci le chiamano kolokithokeftèdes e solitamente le friggono e le servono come antipasto. Io le preferisco in versione più leggera e salutare, fatte al forno.

Finalmente, dopo tanto sperimentare posso dire di aver trovato l’alchimia giusta per riprodurre le polpette di zucchine e feta e con questo clima primaverile, l’abbondanza di zucchine, la menta che cresce nell’orto e la voglia di stare all’aperto, sono perfette!

Potete gustare questa ricetta con le zucchine, sfiziosa e veloce sia come aperitivo finger food o come secondo.

Ingredienti per 18 polpette di zucchine e feta

  • 400 g di zucchine
  • 125 g di feta greca
  • 2 uova, medie
  • 30 g di farina integrale
  • 30 g di pan grattato integrale
  • 4 foglioline di menta tritata
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Tempi di preparazione: 30 min + 15 min di riposo
Tempi di cottura: 30 min

Come preparare le polpette di zucchine e feta

Lavate le zucchine, grattugiatele, salatele e mettetele in un colino con un peso sopra per fargli perdere tutta l’acqua. Per accelerare l’operazione, potete anche fare pressione con una forchetta.

Nel frattempo, grattugiate anche la feta e mettetela in una terrina con le uova, la menta, la farina, il pangrattato e il sale. Mescolate bene e, per finire, aggiungete al composto anche le zucchine.

Lasciate riposare il tutto in frigorifero per 15 minuti.

Il riposo in frigorifero ha lo scopo di rendere l’impasto più solido, così da poter formare le polpette più facilmente.

Accendete il forno a 180°C e cominciate a formare le polpette facendo delle palline un po’ schiacciate e infarinandole nel pangrattato.

Disponete le polpette di zucchine e feta su una teglia foderata di carta da forno e cuocete per 30 minuti, girandole a metà cottura.

Gustate le vostre kolokithokeftèdes tiepide accompagnandole allo tzatziki.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *