Pasta sfoglia light: la meravigliosa finta sfoglia di Adriano

pasta sfoglia light

La pasta sfoglia light è una ricetta semplicemente geniale per preparare in casa una pasta sfoglia leggera e veloce.

Questa è una ricetta assolutamente geniale per preparare in casa una pasta sfoglia light e super easy, veloce e infallibile.

Sfoglia che è un piacere sia con ripieni salati che nelle preparazioni dolci e, grazie al fatto che parte del burro viene compensata dal formaggio spalmabile, risulta anche molto meno burrosa.

Non ultimo, i tempi di preparazione sono molto più abbordabili e non prevede nemmeno le mille mila pieghe della versione tradizionale.

Provatela, non ve ne pentirete.

Visto che questa pasta sfoglia light ha comunque bisogno di 2 ore di riposo in frigorifero, più due pieghe con relativo riposo, ho optato per dosi doppie, così da ottimizzare la preparazione e avere sempre pronti due panetti da 250 g.

Ingredienti per due panetti da 250 g di pasta sfoglia light

Per la versione neutra

  • 200 g farina 00
  • 200 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 120 g burro, freddo
  • sale

Per la versione dolce

  • 10 g di zucchero a velo

Preparazione

Tempo di preparazione: 10 min (+ da 3 ore a 12 h di riposo)

Come preparare la pasta sfoglia light

Fase I – L’impasto

In una ciotola capiente versate la farina setacciata, un pizzico abbondante di sale, il formaggio spalmabile e infine il burro tagliato a dadini.

In caso vogliate utilizzare la sfoglia per preparazioni dolci, aggiungete adesso anche i 10 g di zucchero a velo.

Impastate velocemente con la planetaria o con una forchetta quel tanto che basta ad ottenere un composto grezzo e sabbioso.

Meno manipolate il composto, meglio è, perché così evitate di sciogliere il burro. La perfetta sfogliatura dipende proprio dalla presenza del burro ancora solido.

Stendete ora un pezzo rettangolare piuttosto lungo di pellicola su cui andrete a versate il composto, compattate bene con le mani e coprite con un altro foglio di pellicola.

Sempre con l’aiuto delle mani, appiattite l’impasto all’interno dei due fogli di pellicola fino a formare un rettangolo di circa 2 cm di spessore e mettete in frigorifero a riposare per almeno tre d’ore, meglio ancora se tutta la notte.

Fase II – Le pieghe

Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto del mattarello stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata in un rettangolo spesso 1 cm.

Piegate la sfoglia a portafoglio portando la parte inferiore del rettangolo verso verso il centro e sovrapponendo la parte superiore su quella inferiore e ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti.

Ripetete l’operazione della piega a portafoglio con relativo riposo per altre due volte fino a quando la pasta sfoglia diventerà liscia e omogenea, proprio come quella acquistata, ma senza quel terribile odore di alcol.

Non preoccupatevi se all’inizio l’impasto apparirà granuloso: già dopo i primi giri di pieghe lo vedrete trasformarsi per magia in una sfoglia liscissima ed elastica.

A questo punto la vostra pasta sfoglia light è pronta all’uso e potete usarla per le vostre ricette dolci o salate esattamente come una pasta sfoglia normale.

Si conserva ben chiusa nella pellicola per un giorno in frigorifero, per 3 mesi nel reparto freezer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *