Labneh, fresco formaggio fatto in casa

labneh

Il Labneh – o labne – è un formaggio tipico della cucina medio-orientale realizzato a partire dallo yogurt intero. Gustato da solo o come salsa per falafel e pita, è una prelibatezza che non potrete che amare.

Il labneh è il mio nuovo amore.

Un formaggio fresco, buonissimo e facilissimo da fare in casa, che prevede l’utilizzo di soli due ingredienti: yogurt fresco – meglio se intero e con una buona percentuale di grasso – e sale.

Piatto tipico dei ristoranti libanesi, si può gustare servito come antipasto anche nella cucina tradizionale siriana, israeliana, greca, turca e palestinese.

Lo si può trovare in versione morbida, condito con olio di oliva e una spolverata di zaatar, o in versione più consistente, sotto forma di palline arrotolate nelle spezie, erbe aromatiche e semi oleosi.

Oltre ad essere delizioso, il labneh è anche un’ottima fonte di proteine e un importante alleato del sistema immunitario grazie al suo apporto in fermenti lattici vivi.

La ricetta che vi propongo è quella tipica della cucina libanese ed è fatta a partire da yogurt di pecora al naturale e yogurt di mucca.

Il procedimento è semplicissimo: vi occorrerà solo dello yogurt, del sale e una garza per filtrare i formaggi.

In effetti, il principio di base per autoprodurre il labne è molto banale: basterà far colare il siero dello yogurt attraverso una garza il tempo necessario ad ottenere la consistenza voluta.

Per un formaggio fresco morbido basteranno 12 ore di riposo, per una consistenza più solida invece vi consiglio di lasciarlo colare anche per 24 ore.

Io lo preferisco in versione morbida, condito con un filo d’olio, una spolverata di zaatar, accompagnato a pane pita, cracker integrali o dagli ottimi bagel di Gerusalemme.

Ingredienti per 250 g di labneh

Per il formaggio

Per condire il labneh

Nota

Con queste dosi raccoglierete circa 200 g di siero. Conservatelo ben chiuso e utilizzatelo entro 2 – 3 giorni al posto del latte nei vostri dolci lievitati o per fare il pane.

Preparazione

Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di riposo: 12-24 ore

Come preparare il labneh

Mescolate i due yogurt in una ciotola e unite il sale.

Bagnate e strizzate la garza e foderate un colino a maglie strette.

Per questo passaggio l’ideale sarebbe sovrapporre due garze, così da infittire le maglie del tessuto con cui andrete a comprimere lo yogurt.

Versate lo yogurt nella garza e chiudetela su stessa fermandola con un nodo.

Appoggiate infine il colino su una ciotola alta dove raccoglierete il siero dello yogurt e ponete in frigorifero a riposare per almeno 8 ore.

Il siero ricavato non è da buttare, anzi: è un perfetto sostituto del latte nei dolci lievitati e nella panificazione.

In questo modo lo yogurt perderà lentamente il liquido guadagnando consistenza e dando vita al nostro amato labne.

Trascorso il tempo di riposo il labne è pronto a essere gustato in tutta la sua freschezza.

Come gustare il labneh

Se avete optato per la versione morbida, conditelo con olio, spezie e semi e servitelo con pane pita.

Se invece lo preferite in versione più “stagionata”, formate delle palline di circa 2 cm di diametro e rotolatele in un mix di spezie, erbe essiccate o semi.

Come conservare il labneh

Si conserva ben chiuso in frigorifero per circa due settimane. In alternativa, nella versione più stagionata, potete formare delle palline e conservarle sottolio per oltre due mesi.

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *