Hummus di ceci ai pomodori secchi

hummus di ceci ai pomodori secchi

L’hummus di ceci ai pomodori secchi è una deliziosa variante del più noto hummus di ceci, buonissimo e molto saporito.

Era da un po’ che mi frullava per la testa di provare a reinterpretare il classico hummus di ceci, solo che alla fine mi sentivo sempre un po’ colpevole e così tergiversavo.

Inoltre le varie alternative che avevo avuto modo di assaggiare non mi avevano mai del tutto convinto.
Fino a quando ho provato il connubio ceci – pomodori secchi e ho capito che si poteva fare ^-^

La ricetta dell’hummus di ceci ai pomodori secchi è semplicissima, soprattutto se utilizzate ceci precotti. In sostanza, buttate tutto nella ciotola del mixer e come per magia avrete un’ottima crema da servire come antipasto.

Io ho preparato, in aggiunta, delle focaccine senza lievito da accompagnare al mio hummus, ma si sposa benissimo anche servito con delle verdure crude (carote, finocchi, sedano).

Ingredienti per 4 porzioni di hummus di ceci ai pomodori secchi

Per la crema

  • 240 g di ceci già cotti
  • 6 pomodori secchi, reidratati
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di tahina
  • acqua

Per guarnire

  • semi di sesamo

Preparazione

Versate nella ciotola del mixer i ceci, i pomodori secchi reidratati e la salsa tahina e iniziate a frullare. Aggiungete quindi l’olio e la passata di pomodoro.

Se utilizzate pomodori secchi semplici (non sott’olio), prima di aggiungerli alla ricetta, reidratateli mettendoli in ammollo in acqua calda + un cucchiaio d’aceto di vino per circa un’ora.
Una volta pronti, risulteranno morbidi e leggermente gonfi. Lavateli sotto l’acqua corrente e lasciateli asciugare su un foglio di carta da cucina.

Continuate a frullare fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio d’acqua per rendere il composto più omogeneo.

Trasferite il vostro hummus di ceci ai pomodori secchi in un contenitore e lasciatelo riposare in frigo: questo passaggio aiuta la crema a compattarsi e ad assorbire il sapore dei pomodori secchi.

Servite condito con un giro d’olio e semi di sesamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *