Dolci, biscotti e dessert

Gelato alla crema fatto in casa

Il gelato alla crema è un grande, intramontabile classico. Quando è buono, non teme confronto, ma per esserlo deve vantare ingredienti freschissimi. Ed essere fatto con la ricetta giusta.

Quando si parla di gusti di gelato, il binomio perfetto per me è quello noce e riso. Sì, avete capito bene: può sembrare strano, ma dove sono nata – in quel di Alessandria – prima che Grom facesse piazza pulita dei competitor, c’era una gelateria artigianale che faceva questo gusto di gelato che non ho mai più trovato. Il gelato al riso, appunto.

Se c’è però un gelato che si sposa bene con le fragole, con una bella fetta di torta o affogato al caffè è il gelato alla crema. Quella buona, però, fatta di soli tuorli, latte e panna freschissimi, zucchero e vaniglia.

Così, il primo gelato fatto in casa della stagione, da gustare con le fragoline dell’orto, è stato un favoloso gelato alla crema.
Talmente buono che quasi quasi lo rivaluto anche come gusto per il cono gelato.

Nota: per preparare il gelato alla crema ho utilizzato l’accessorio gelatiera della KitchenAid.

Ingredienti per 600 g di gelato alla crema

  • 300 g di latte fresco intero
  • 160 g di panna fresca
  • 3 tuorli medi, freschissimi
  • 85 g di zucchero semolato, fine
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione

Tempo di preparazione: 30-35 minuti
Tempo di cottura: 5 min

Come preparare il gelato alla crema

Per prima cosa, separate gli albumi dai tuorli e metteteli da parte.

Per non sprecare gli albumi, una volta divisi dai tuorli, conservateli in un contenitore con chiusura. Potete conservarli per un giorno in frigorifero o congelarli.
Saranno utilissimi per realizzare la torta di soli albumi al cacao.

Versate quindi i tuorli in una pentola, meglio se di acciaio, unite lo zucchero, l’estratto di vaniglia, il latte fresco e la panna.

In questo caso lo zucchero di canna non è indicato, perché darebbe al gelato alla crema un retrogusto troppo marcato di melassa.

Mescolate il tutto con un mixer ad immersione per circa un minuto, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.

Scaldate il composto a fuoco basso, spegnendo poco quando iniziano a formarsi le prime bollicine in superficie.

La pastorizzazione delle uova serve ad abbattere la carica batterica delle uova crude – in questo caso dei tuorli – per poter così consumare il gelato alla crema in tutta sicurezza.

Togliete dal fuoco, versate in un contenitore pulito e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente non coperto, meglio ancora se all’interno di un contenitore più grande con del ghiaccio.

L’unica difficoltà della ricetta sta proprio in questo ultimo passaggio: bisogna evitare che i tuorli cuociano, per cui è fondamentale far raffreddare il composto in breve tempo.

Mescolate ancora una volta qualche minuto con il mixer e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.

Versate il composto nella gelatiera e fate mantecare il vostro gelato alla crema per 30-35 minuti o comunque per il tempo indicato dalla vostra gelatiera.

Prima di servire, fate un passaggio di un’oretta in freezer, così da ottenere la giusta consistenza.

Servite il vostro magnifico gelato alla crema fatto in casa con le fragole, affogato al caffè, come accompagnamento alla Apple Pie o con una generosa dose di coulis ai frutti di bosco.

Conservate il gelato in freezer e, prima di consumarlo, riportatelo alla temperatura giusta in frigorifero.

CONDIVIDI