Galette des Rois al cioccolato

galette des rois

La Galette des Rois è una tarte di pasta sfoglia farcita di deliziosa crema frangipane con cui i francesi celebrano la visita dei Re Magi a Gesù bambino il giorno dell’Epifania.

Avete mai sentito parlare della Galette des Rois? Beh, qui in Francia si può dire sia il dolce superstar dell’Epifania, famosa almeno quanto il nostro panettone a Natale.

Le vetrine delle pasticcerie francesi, in questo periodo dell’anno, sono addobbate a festa e presentano Galettes des Rois di ogni misura e farcitura.

Nel Sud della Francia, la galette des rois è una brioche a forma di corona aromatizzata ai fiori d’arancio, ma in tutta la Francia celebrano l’arrivo dei Re Magi – les Rois, appunto – con questa tarte di pasta sfoglia farcita di crema frangipane.

La crema frangipane è una crema deliziosa, meravigliosamente profumata e morbidissima, a base di farina di mandorle, burro, zucchero e uova.
Particolarità della preparazione della crema frangipane è quella di mescolare gli ingredienti in dosi uguali: per 100 g di farina di mandorle, avremo 100 g di uova, 100 di zucchero e 100 di burro.

Un’altra cosa curiosa legata alla Galette des Rois è la tradizione di nascondere all’interno del ripieno una fava (o una mandorla intera): la persona a cui andrà la fettina di torta con la “sorpresa” sarà incoronato re o regina per un giorno.

Qui trovate un tutorial semplice e molto carino per realizzare una corona di cartone dei Re.

Ingredienti per una Galette des Rois per 8 persone

Per la galette

  • 450 g di pasta sfoglia homemade o 2 rotoli di pasta sfoglia confezionata

Per la crema frangipane al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente 50%
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 2 uova
  • un cucchiaino colmo di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino da caffè di aroma di mandorle (facoltativo)
  • 125 g di farina di mandorle
  • una fava di cacao o una mandorla intera (facoltativa)

Per la finitura

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di latte

Preparazione

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min

Come preparare le Galette des Rois

Fase I – Il guscio di pasta sfoglia

Preriscaldate il forno a 200°C.

Srotolate i due rotoli di pasta sfoglia sui rispettivi fogli di carta da forno o, se avete utilizzato una sfoglia fatta in casa, dividetela in due parti da 225 g e, tiratela con il matterello in due cerchi uguali. Riponete in frigorifero su carta da forno a riposare.

Fase II – La crema frangipane al cioccolato

Tagliate il cioccolato in scaglie e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria con il burro.

Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e mettete da parte a raffreddare.

Nella ciotola della planetaria sbattete le uova intere con lo zucchero, il pizzico di sale e l’aroma di mandorle.

L’aroma non è necessario, ma aiuta a conferire alla Galette des Rois il suo tipico retrogusto di mandorle.

Unite infine al composto la crema di cioccolato tiepida, il cucchiaino di cacao amaro e la farina di mandorle e mescolate bene.

Fase III – La Galette des Rois

A questo punto siete pronti per farcire i due cerchi di sfoglia.

Recuperate il primo cerchio di sfoglia dal frigorifero e guarnitelo con la crema frangipane al cioccolato, ripartendo la farcia in modo omogeneo dall’interno verso l’esterno lasciando due cm di bordo.

Inserite la fava (o la mandorla intera) nel ripieno.

Con un pennello bagnato d’acqua, spennellate bene il bordo lasciato libero dal ripieno e chiudete la vostra galette con il secondo cerchio di pasta sfoglia, premendo i bordi per sigillarli accuratamente.

Questo passaggio è fondamentale per la buona riuscita della galette: è essenziale infatti premere bene il bordo  per saldare i due cerchi della torta.

Pressate infine il bordo con il pollice, formando della fossette distanziate circa 1/2 cm l’una dall’altra e incidete il bordo in verticale con un coltellino.

Spennellate la torta con il mix di tuorlo d’uovo e latte e disegnate infine la superficie della vostra galette des rois con un coltellino appuntito.

Tradizionalmente la Galette des Rois viene decorata con un disegno a raggiera che dona alla torta un aspetto regale, ma si trovano anche con decori più originali, quindi date spazio alla creatività.

Completate l’opera facendo dei piccoli fori sulla superficie così da permettere al vapore di uscire ed evitare così che la galette gonfi troppo durante la cottura in forno.

Cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti o comunque fino a quando la galette risulterà bella dorata.

Lasciate raffreddare la vostra Galette des Rois su una gratella e servite tiepida.