Biscotti integrali al cacao e cereali

biscotti integrali al cacao e cereali

Avete presente i biscotti al cioccolato grancereale? Quelli che – pubblicità ci insegna – sono “ricchi di gusto ed energia vitale”? Se li volete fare in casa, ancora più buoni, ricchi di ingredienti sani e naturali e pronti in pochi minuti, provate la ricetta di questi biscotti integrali al cacao e cereali. Sono pronta a scommettere che ve ne innamorerete e non li lascerete più!

A dire la verità in questo giugno afoso non è che io abbia così voglia di accendere il forno. Me ne starei lì a mangiare insalate e gelato al cioccolato per tutta l’estate.

Solo che al cuor non si comanda e all’appetito men che meno, e così almeno due biscottini per la colazione li ho dovuti preparare. Primo, perché l’accoppiata cereali + cacao è irresistibile. Secondo, la ricetta è davvero veloce e facilissima. Insomma, a prova di giugno, di caldo e di pigrizia di fine anno accademico.

Grande vantaggio di questi biscotti integrali al cacao e cereali è che sono ultra personalizzabili. Alla base di farina integrale, avena e riso soffiato, potete aggiungere la frutta secca che preferite, arricchirli con frutta disidratata, aggiungere vaniglia, semi di chia e così via.

Io ho scelto un grande classico, perché non so resistere al gusto del cacao e all’aroma delle nocciole, e ho aggiunto un mezzo cucchiaino di caffè per dare un tocco di energia in più. In fondo sono biscotti per la colazione!

Ingredienti per 20 biscotti integrali al cacao e cereali

  • 100 g di farina integrale BIO
  • 35 g di fiocchi di avena
  • 20 g di riso soffiato
  • 25 g di nocciole
  • 45 g di zucchero di canna
  • 15 g di cioccolato fondente in scaglie
  • 10 g di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 35 g di olio di semi di girasole
  • 70 g di acqua

Preparazione

Inserite nel mixer i fiocchi d’avena, il riso soffiato e le nocciole e tritate grossolanamente per circa un minuto.

Trasferite in una ciotola gli ingredienti appena tritati e aggiungete la farina, il cacao, lo zucchero, il caffè, il lievito e il pizzico di sale.

Tagliate in scaglie il cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.

Unite l’olio e amalgamate bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Infine, aggiungete anche l’acqua e fate assorbire bene.

Lasciate riposare il composto in frigo per una mezzora.

Trascorso il periodo di riposo, trasferite il composto su un una spianatoia.

Utilizzando come base un foglio di carta da forno, stendete la vostra palla con il matterello in una sfoglia di 3 mm di spessore.

Con uno stampino rotondo ricavate dei biscotti di 5 cm di diametro e trasferiteli sulla placca da forno precedentemente foderata con carta da forno.

Non occorre lasciare molto spazio tra i biscotti, perché durante la cottura non si allargano.

Cuocete i biscotti integrali al cacao e cereali in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti e fate raffreddare su una gratella.

Si conservano per una settimana chiusi in un barattolo ermetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *