Biscotti di frolla montata al cacao

biscotti di pasta frolla montata

Con questo clima uggioso, l’unica cosa che mi risolleva l’umore è l’idea di una bella merenda con tè caldo e biscottini fatti in casa. Niente di troppo complicato però, ma qualcosa di veloce e possibilmente… buonissimo!

Questa ricettina – specifica per la sparabiscotti o la sac à poche – permette di fare degli squisiti biscotti di frolla montata in poco tempo e con ottimi risultati.

Se non avete la sparabiscotti, vi consiglio invece di rifarvi alla ricetta dei buonissimi biscotti al cacao e nocciole.

Le varianti poi sono davvero tante: potete aggiungere un cucchiaio di pasta di nocciole all’impasto oppure glassare i biscotti con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o ancora usare del burro salato per un sapore un po’ alternativo (in questo ultimo caso, evitate di aggiungere il pizzico di sale all’impasto di base).

Ingredienti per 20 biscotti di frolla montata

130 G DI FARINA DI RISO BIO

12 G DI CACAO AMARO

1 UOVO

75 G DI BURRO MORBIDO

20 G DI MIELE D’ACACIA

20 G DI ZUCCHERO DI CANNA A VELO

1 PIZZICO DI FLEUR DE SEL

1/2 CUCCHIAINO DI LIEVITO

Preparazione

Tirate fuori il burro dal frigorifero e accendete il forno a 175°C.

In una ciotola di dimensioni medie, montate il burro tagliato a pezzettini con il miele e lo zucchero a velo aiutandovi con la frusta elettrica.

Questa operazione è anche detta lavorare o montare il burro a crema. In pratica, utilizzando le fruste elettriche, si ammorbidisce il burro fino a trasformarlo in una crema. L’aggiunta di miele o zucchero a velo, favorendo lo sviluppo di bolle d’aria, aiuta a rendere la crema ancora più gonfia e leggera.

Unite l’uovo, la farina, il cacao amaro, il pizzico di sale e il 1/2 cucchiaino di lievito e impastate per qualche minuto.

Otterrete un impasto morbidissimo perfetto per la sac à poche o per la sparabiscotti.

Prendete quindi una teglia in metallo e formate – o sparate – i biscotti direttamente sul fondo.

Se usate la sparabiscotti è meglio evitare l’uso della carta da forno perché i biscotti faticherebbero ad attaccarsi alla carta e vi ritrovereste a fare un pasticcio.

Cuocete in forno già caldo i vostri biscotti di frolla montata per 12 minuti e fate raffreddare su una gratella per dolci.

biscotti di frolla montata