Besciamella fatta in casa, la ricetta veloce

besciamella

È la salsa regina della cucina italiana e di quella francese, indispensabile per condire e legare piatti come le lasagne, i cannelloni o i gratin. Saperla fare è facile, a patto di seguire alcuni piccoli, ma fondamentali, accorgimenti.

Eh niente, non ci si può esimere dal sapere fare in casa la besciamella, regina di tutte le salse. Perché è veloce, richiede pochissimi ingredienti e fatta in casa è decisamente più buona.

Francese di nascita, ma ormai adottata da tutte le cucine del mondo, la besciamella si ottiene unendo la farina al burro fuso, aggiungendo latte e lasciando addensare.

Importantissimo ai fini della perfetta riuscita è utilizzare una pentola antiaderente dal fondo spesso e mescolare bene per evitare che si formino grumi.

Sebbene molto veloce da realizzare, volendo la potete comunque preparare in anticipo e conservarla in frigorifero per un paio di giorni.

Ingredienti per 1 litro di besciamella

  • 80 G di burro
  • 80 G di farina
  • 1 litro di latte intero
  • noce moscata
  • sale
  • pepe

Preparazione

Tempo di preparazione: 5 minuti

Come preparare la besciamella

Per prima cosa realizzate il roux: fate fondere a fuoco dolce in una casseruola antiaderente il burro, togliete dal fuoco e versate a pioggia tutta la farina, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Il roux è alla base di tantissime preparazioni, tra cui appunto la besciamella. A seconda del tempo di cottura, e quindi del colore che assume, si avrà un roux bianco, un roux biondo oppure un roux bruno.

Riportate la casseruola sul fuoco e lasciate cuocere ancora per un paio di minuti.

Aggiungete il latte a filo e portate ad ebollizione continuando a mescolare bene per circa 5 minuti.

A questo punto vedrete che la besciamella inizierà ad addensarsi: è il momento di spegnere il fuoco.

Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una di noce moscata e voilà: la vostra besciamella è pronta all’uso.

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *